LE PRIME AMICHEVOLI :RISULTATI E COMMENTO

PISTOIA - MONTECATINI :AMICHEVOLE DERBY

La buona notizia del primo scrimmage stagionale della Carmatic non è tanto la discreta condizione atletica di alcuni giocatori, tra cui capitan Toppo e Infanti, quanto la grande affluenza di pubblico al Palafermi, dove, nonostante il gran caldo, alle 18.30 si sono presentate quasi 1.000 persone.

La partita di allenamento tra Pistoia e Montecatini si è svolta nei classici 4 quarti di 10′ ciascuno, ma col punteggio azzerato alla fine di ogni frazione. 14-12, 20-9, 22-10 e 15-16 i parziali di una gara in cui il punteggio non era certo importante, tanto che Moretti ha lasciato spazio anche ai giovani Petrucci, Saccaggi e Zita, i quali hanno ben figurato nei pochi minuti spesi in campo. Non sono mancati nemmeno i momenti di spettacolo, con la schiacciata del mini-play Skinn e la stoppata di Tamar Slay ad Andrea Niccolai; prodezze estive, ma già sottolineate dall’ovazione del pubblico biancorosso.
Alla fine dello scrimmage gli Under 19 di Pistoia e Montecatini hanno dato vita ad una quinta frazione di gioco, vinta anche questa dai padroni di casa.

OMEGNA AMERICANA ...

In un Palabagnella stile fornace la Paffoni Omegna, davanti al solito vasto pubblico, vince nella prima uscita della stagione. Gli americani della Kent State University, che partecipano alla Division 1 della Ncaa, campionato universitario americano, sono stati sconfitti dai rossoverdi 89-80. Una bella partita per una Paffoni ancora in rodaggio e non al 100%, che però ha già saputo far emozionare i suoi tifosi.

Omegna ha inoltre saputo infliggere la prima sconfitta alla squadra americana in questa tournee nel bel paese. In precedenza Kent State aveva affrontato la Virtus Siena e Forlì, uscendo sempre vincitrice. Ora l’attenzione va alla Coppa Italia, al primo derby stagionale contro la Nobili Sbs Castelletto che si giocherà Mercoledì 2 Settembre al Palamico di Castelletto Ticino.


PAFFONI OMEGNA – KENT STATE UNIVERSITY: 89-80

Paffoni Omegna: Carra 18, Picazio 21, Scrocco 5, Caruso 5, Rossi 18, Ferraro 11, Anselmi 7, Tempestini, Kuschev 4, Strigine ne, Bonetta ne. All.. Andrea Da Prato.

Kent State: Evans 20, Cam, Simpson 13, Henry, Rodriguez 21, Greene 4, Parks 2, Grimsley, Singletary 10, Mc Kee 8. All: Geno Ford Jr.

FORTITUDO-FORLI

LIZZANO IN BELVEDERE ­Buona la prima: anche se si trattava di un'amichevole a porte chiuse, con tanto lavoro fisico da smaltire e poco basket alle spalle, la prima uscita del­la Fortitudo di Alex Finelli ha regalato parecchie indicazioni confortanti.

Contro una delle big del girone A, Forlì, la Effe priva di Alessandro Cittadini – la contusione al piede destro non preoccupa, il pivot potreb­be esserci mercoledi contro Osimo nel debutto di Summer Cup – ha vinto due parziali su quattro ( il punteggio è stato riazzerato dopo ogni quarto), con un pareggio nel primo pe­riodo, fino al computo dell' 85­77 sui 40 minuti.
PUNTI DISTRIBUITI - Me­rito di una prova di buona ap­plicazione difensiva e di un at­tacco con punti distribuiti, vi­sto che dopo l'ottimo avvio di Alejandro Muro e Silvio Gige­na e una fiammata di Jordan Losi ( con fiondata da 9 metri per il pari a fine primo quar­to), nei quarti di mezzo si sono alternati i protagonisti.
Prima Salvatore Genovese, utilizzato sempre da secondo lungo, poi capitan Davide Lam­ma, Gennaro Sorrentino e so­prattutto Matteo Malaventura ( 13 punti nel giro di 7' a caval­lo di secondo e terzo quarto). E nella serata in cui sono manca­ti i minuti di Cittadini – con qualche scampolo di Gigena da finto pivot – Finelli ha dato pa­recchio spazio ai lunghi Under, Francesco Quaglia e il debut­tante Jacopo Borra, che si è fatto valere dando anche un paio di stoppate. Anche se, e non poteva essere altrimenti, i due baby hanno sofferto nel duello con un vecchio lupo di mare come Farioli, top scorer dell'amichevole.
SACRATI - Per l'impegno che ha chiuso il ritiro di Lizzano in Belvedere, al palasport “ Enzo Biagi” era presente anche il presidente Fortitudo, Gilberto Sacrati. Che dopo la prima uscita della squadra di Finelli ha espresso fiducia in vista della nuova stagione: « Abbiamo fatto di tutto per arrivare pronti ed essere pro­tagonisti di questo campionato e ripartire da basi solide. Stia­mo lavorando bene e avverto parecchio entusiasmo attorno a noi. Può sembrare incredibi­le, ma è anche la prova che lo spirito Fortitudo c'è sempre, a prescindere dalla categoria. E anche se questo campionato sarà difficile, siamo ottimisti, perchè questa squadra è fatta bene, potrebbe salvarsi in Se­rie A. Se restiamo uniti e fac­ciamo gruppo, sono certo che potremo toglierci delle soddi­sfazioni, in primis agguantare la Legadue. Alla base di tutto c'è stata la permanenza di co­ach Finelli, che ha accettato un triennale dopo aver valuta­to la situazione societaria » .
Lontano dall'aspetto tecnico, una delle priorità della società è la situazione legata al mutuo­Paladozza: « E' una questione che andrà risolta con l'ammi­nistrazione comunale ma pen­so che ci sia un interesse da parte di tutti affinchè si siste­mino le cose » .
PUBBLICO – Sacrati parla di « buona aria vicino a questa Fortitudo, è il migliore inizio possibile » , e per questo si at­tende la risposta della tifose­ria. La campagna abbonamen­ti aprirà dopo la serie di Sum­mer Cup contro Osimo – anda­ta mercoledi al Paladozza (ven­duti 750 biglietti nei primi due giorni), ritorno domenica 6 nelle Marche – e si attendono prezzi dimezzati rispetto allo scorso anno.
« Dobbiamo portare dei fatti - conclude Sacrati - e metterci il prima possibile in una situa­zione positiva. Sono convinto che avremo tanto pubblico al nostro fianco. E una chiave sa­rà la campagna abbonamenti: non avremo i 4000 abbonati dello scorso anno ma penso che, con prezzi dimezzati, po­tremo farne attorno ai 2500. Non sarebbe male dopo un'estate difficile. Ci sono stati momenti in cui mi sono sentito solo, e chiaramente ho pensato all'ipotesi di lasciar perdere, ma la cosa migliore è stata fa­re un passo indietro, ripartire dal presente e non dal passato, e non mollare » .
Fortitudo- Forlì 85- 77
FORTITUDO: Lamma 8, Muro 12, Mala­ventura 16, Gigena 9, Quaglia 8, Sor­rentino 8, Genovese 9, Borra 8, Losi 7, Fin. Ne: Somvi e Zanata. All. Finelli.
FORLÌ: Forray 4, Villani 3, Tassinari 14, Masciadri 8, Farioli 20, Poletti 10, Fras­sineti 10, Tommasini 6, Gaspardo 2. Ne: Ravaioli. All. Di Lorenzo.
PARZIALI: 20- 20, 22- 18, 27- 20, 16- 19.

Nessun commento:

Posta un commento