LETERA DI CURIONI


Ai Signori Presidenti delle Associazioni Sportive partecipanti al Campionato Italiano Dilettanti Serie A, B e C

Cari colleghi Presidenti,

La Lega Nazionale Pallacanestro è fortemente impegnata ad affermare la necessità di una reale riforma che non sia legata solo al numero delle squadre o a quello dei gironi.
Certo formule e numeri che producano maggior interesse nei campionati nazionali saranno i benvenuti, ma la reale necessità rimane quello di dare regole gestionali più precise e che tengano conto di uno sport dilettantistico di grande qualità tecnica che nel bene e nel male utilizza risorse economiche rilevanti.
E' dalle risorse economiche da cui occorre partire: nelle passate stagioni sportive ci sono stati investimenti importanti che quest'anno sicuramente verranno ridotti in molte realtà ed allora sorge la necessità di dare stabilità e protezione ad un sistema che ha bisogno di regole precise e rigorose.
Certo i lavori del Consiglio Federale dello scorso week end non ci hanno soddisfatto: le società non sanno ancora come saranno articolati i campionati della prossima stagione e quali regole fra quelle proposte da LNP verranno recepite e questo ritardo impedisce una programmazione efficace.
Le nuove regole proposte da LNP (assetto societario in srl, modello di accordo economico unico, garanzie su tetto salariale predefinito) sono state elaborate con un lavoro articolato e condiviso e la posizione critica di alcune società non può vanificare un percorso ormai consolidato: tornare ad una deregulation gestionale senza tener conto della crisi economica che già ora lascia purtroppo intravedere segnali preoccupanti potrebbe creare danni irreparabili.


Segue lettera del 19 Maggio 2009

E' un momento difficile che richiede unità e scelte condivise.
LNP vuole dare segnali importanti a tutto il movimento dando fiducia al Presidente Meneghin, che saprà operare scelte indispensabili per ora solo rimandate al prossimo Consiglio Federale e lavorando perché tutte le società di LNP sappiano responsabilmente farsi carico della condivisione di scelte difficili a cui i prossimi organi elettivi saranno chiamati ad operare.
Cordiali saluti.


Firmato
Il Presidente Franco Curioni

FONTE: www.legapallacanestro.it

Nessun commento:

Posta un commento