L’INTERTRASPORT SPAZZA VIA FIDENZA E RITROVA LA VETTA… A TRE


L’INTERTRASPORT SPAZZA VIA FIDENZA E RITROVA LA VETTA… A TRE

Vince l’Intertrasport e lo fa con una convincente prova contro la Siram Fidenza. I due punti, complice la sconfitta di misura di Forlì a Castelletto Ticino, permette ai trevigliesi di riagguantare il primo posto (in condominio con Forlì stessa e Vigevano) che, classifica avulsa alla mano, la vede capofila del terzetto che si giocherà la leadership nei restanti 80 minuti di regular season. Uno sprint entusiasmante che i biancoblu proveranno a sfruttare a proprio favore. L’ostacolo si chiama Omegna, nell’anticipo della 25° giornata (sabato sera a Verbania), aspettando il verdetto domenicale del palasport “Villa Romiti” dove le altre due capolista, Forlì e Vigevano, si giocheranno le rispettive chanches di primato. Ma facciamo un passo indietro al successo, 86-68 sui gialloblu di Fidenza.
L’avvio di partita è di marca fidentina che prova l’allungo con i canestri di Marchetti che firma il 2-7. Un ritrovato Raschi e il solito Rossi, da sotto, accorciano sul 6-9; ma si scatenato i tiratori delle due squadre. In sequenza da tre segnano Scarponi (Fidenza), Demartini e due volte Avanzini (Fidenza). Ci pensa il capitano Luca Gamba a siglare il canestro del pari sul 18-18, poi Raschi, sempre da tre, permette l’allungo sul 21-18. Due volte Raschi in risposta ai canestri di Maioli e Marchetti fissa il primo parziale sul 25-23.
Nel secondo quarto salgono in cattedra le “seconde linee” trevigliesi. Da Ros è prolifico sia da fuori che in avvicinamento all’area ospite e Reati, fuori da quintetto per un problema alla spalla, sigla la tripla del 36-29; gli fa eco Da Ros che poi chiude un gioco a due con lo stesso Reati per il canestro del 41-31. Dalla lunetta Avanzini e Lorenzetto provano a rispondere a Demartini ma Treviglio mantiene otto punti di margine che diventano undici grazie alla tripla scagliata da Reati a pochi secondi dal termine del primo tempo.
Nella ripresa Fidenza non riesce più a rientrare in partita nonostante la regìa di Ruggiero e i canestri di Maioli e Lorenzetto (uscito dalla panchina). Treviglio ha una marcia in più e si vede. Deve rifarsi della sconfitta di sette giorni prima a Lumezzane. Raschi, tra i migliori sino allora (15 punti), tira i remi in barca ma ci pensano i soliti Guarino (doppia cifra negli assist, ben 11), Demartini e Rossi a colpire la difesa emilana. C’è spazio e gloria anche per gli under. Detto di Da Ros (11 punti in 19’) anche Planezio mette la sua firma nel successo con una tripla e un canestro da due. Senza fortuna Milani, ma i quasi 5’ in campo potranno dargli nuove motivazioni per le ultime due gare di regular season. Zanella torna in campo con la giusta determinazione e in 12’30” firma dieci punti e due rimbalzi. Poco offensivo Reati, ma in compenso in difesa ha fatto un gran lavoro di contenimento su Ruggiero e Avanzini.
Ora la classifica vede Treviglio, Vigevano e Forlì (in questo ordine, per effetto della classifica avulsa) appaiate in vetta. La sensazione è che nel prossimo turno ci saranno nuovi stravolgimenti: si comincerà sabato sera a Verbania, con la sfida tra Omegna (quinta) e Treviglio; domenica poi sarà la volta di Forlì-Vigevano, scontro al vertice, e Fidenza-Casalpusterlengo, con i lodigiani a due lunghezze dalle battistrada.
Il grande equilibrio invocato e predicato per tutta la stagione viene confermato anche da questo finale incandescente di regular season. In quattro lottano per il primo posto e la bagarre, negli 80 minuti che mancano ai playoff, promette di farsi infuocata. Treviglio se la giocherà con una trasferta insidiosissima (sul campo che lo scorso anno diede il la ad un finale di campionato da sogno) e poi in casa con la Ju.Vi. Cremona dell’ex Enrico Degli Agosti. Sognare non costa nulla, lo sanno i Rangers che si preparano ad invadere le sponde del lago Maggiore. E’ già “febbre” da sabato sera… a canestro.

INTERTRASPORT TREVIGLIO – SIRAM FIDENZA 86-68
(parziali: 25-23, 21-12, 19-15, 21-18)


Treviglio: Guarino 4, Demartini 11, Raschi 15, Gamba 7, Rossi 17, Reati 6, Planezio 5, Da Ros 11, Zanella 10, Milani. All. Lino Frattin


Fidenza: Ruggiero 11, Avanzini 9, Scarponi 6, Maioli 13, Marchetti 8, Lorenzetto 14, Prandin 7, Bonacini, Cornacchione n.e., Benazzi n.e. All. Marcello Ghizzinardi


STATISTICHE – Treviglio: 18/36 da due, 9/21 da tre, 23/26 ai liberi; 29 rimbalzi (22 dif., 7 off.); 21 palle recuperate, 14 perse; 21 assist. Fidenza: 16/29 da due, 5/19 da tre, 21/26 ai liberi; 30 rimbalzi (24 dif., 6 off.); 14 palle recuperate, 21 perse; 7 assist. Usciti per 5 falli: Prandin (Fidenza)

Nessun commento:

Posta un commento