Curiosità e record del campionato

Curiosità e record del campionato
Ricordiamo che tutti i record riguardano esclusivamente la Regular Season.

In Serie A Dilettanti, la striscia positiva ha subito una flessione rispetto alla passata stagione (12 affermazioni consecutive) , infatti, quest’anno, le vittorie di fila sono soltanto otto, firmate da due compagini laziali, Basket Latina e Basket Ferentino. I pontini ottengono il primato nelle prime otto gare, mentre i ciociari tra l’8^ e la 15^ giornata. La serie negativa, anche in questa stagione, spetta ad una formazione sarda ( passata stagione Porto Torres con 10 giornate senza vittorie) ovvero la Russo Cagliari che non è riuscita a trovare il successo per ben 15 partite, dalla 5^ alla 19^ giornata compresa. L’unica compagine a risultare sempre vincente davanti ai propri sostenitori è l’Igea Barcellona, seguita da Lumezzane con ben 11 affermazioni consecutive sul proprio parquet. Sempre sul fattore campo invece il record negativo spetta a due formazioni in condominio, la Russo Cagliari e lo Jesolosandonà Bk con 6 gare senza vittorie casalinghe. Per quanto riguarda i successi esterni, Casalpusterlengo conquista il primato con ben 4 vittorie lontano dal proprio palazzetto. Rileviamo una formazione che non è mai riuscita ad espugnare alcun parquet e cioè la Russo Cagliari con 13 sconfitte di fila subite , lontano da casa. Seguono l’Olimpia Matera e il Pool Firenze con 12 sconfitte consecutive lontano dal proprio parquet. Fatto curioso, i gigliati conquistano l’unica loro vittoria esterna nella prima giornata, mentre i lucani trovano la loro prima affermazione fuori casa soltanto all’ultima giornata. Latina è la formazione che ha conquistato più punti di tutte, ben 42, seguita da Forlì e Treviglio a 38. Fatto al quanto curioso, per quanto riguarda la classifica del Girone Nord, dove troviamo la presenza nelle ultime quattro posizioni delle 3 neo promosse dalla B e l’unica neo retrocessa dalla LegaDue. Treviglio ha ottenuto un bottino di punti più considerevole rispetto alla passata stagione (+10), Fidenza e Casalpusterlengo sono stazionarie, mentre il saldo peggiore spetta a Lumezzane (- 6) con 26 punti rispetto i 32 dello scorso anno. Nel girone B sono Ferentino e Latina a stabilire il saldo maggiore rispetto la stagione scorsa, + 10, Potenza eguaglia gli stessi punti del campionato passato, 24, mentre Trapani ai aggiudica il passivo peggiore, - 10 rispetto al campionato 07/08.
Nella sezione RECORD E CURIOSITA’ potete visionare la CLASSIFICA PROGRESSIVA e la CLASSIFICA A CONFRONTO del campionato 2008/2009 di Serie A Dilettanti. Ferrero miglior realizzatore della A Dil., Scorrano per la serie B Dil. , ….. vince la classifica realizzatori della Serie C Dil.. E’ Ferraro Giancarlo a conquistare lo scettro della classifica marcatori della stagione in corso per la Serie A Dilettanti. Il giocatore della Robur Osimo totalizza 526 punti con 26 presenze con una media punti pari a 20.2 a match. Segue al secondo posto Muro Alejandro con 472 punti all’attivo, anche lui con 26 presenze e una media punti di 8.2 a partita. In Serie B Dilettanti medaglia d’oro per Scorrano Marco, del Basket Pozzuoli, che ottiene il primato totalizzando 542 punti in 24 gare, con una media di 22.6 a partita. Un gradino più in basso si assesta Salis Giancarlo, della Nuova Pall. Gorizia, che ottiene 489 punti in 26 gare.
I record dei tornei LNP a 14 squadre. Stagione 1998/1999 la Pallacanestro D’Adda Cassano partecipante al campionato di Serie B detiene il record negativo di sconfitte di fila ben 26, rimanendo a quota zero nel punteggio. Stagione 1998/1999, rimanendo sempre in Serie B, il primato di successi consecutivi se lo aggiudica la Montichiari Sportiva, con 14 affermazione .
I record dei tornei LNP a 16 squadre. La leadership di vittorie consecutive appartiene all’ U.C. Piacentina con una striscia positiva di 29 gare effettuata nella Regular Season del campionato di Serie C Dilettanti, nella stagione 2008/2009. Il record negativo di sconfitte di fila appartiene alla San Zeno Verona che nella stagione 2007/2008, nel campionato di Serie C, ha inanellato 30 sconfitte (zero punti in classifica). Record di punti Stagione 2004/2005 campionato di Serie C, Bologna Basket Team Gandino ha conquistato la bellezza di 58 punti frutto di 29 successi. Stagione 2008/2009 campionato di Serie C Dilettanti, U.C. Piacentina ha eguagliato il record conquistando 58 punti, frutto di 29 successi.
Curiosità Durante la stagione 06/07 la gara di B/Ecc., Osimo – Pistoia, si è verificato il record di minuti giocati in una partita. L’incontro in questione è finito dopo 4 overtime con il totale di 300 minuti giocati. La gara si è svolta il 20 dicembre 2006 finita con il risultato di 116 a 108. Eguagliato il record di Overtime, durante la stagione 2008/2009 in serie C Dilettanti, durante il match Rosarno – Porto Empedocle si sono giocati 300 minuti con 4 overtime. La partita si è conclusa con il punteggio di 111-107 correva il giorno 14 dicembre. Il record assoluto spetta ad una gara del campionato di LegaDue tra Trieste e Sassari finita dopo 5 templi supplementare e con il punteggio di 121 a 116 per i giuliani, nel lontano 1988, esattamente il 18 ottobre.
Fonte: Area Comunicazione LNP

Nessun commento:

Posta un commento