FINALI DI COPPA ITALIA


A Dil. – Forlì ospita le Final Four di Coppa Italia

di Michele Manni

Sotto San Mercuriale, torna a pulsare forte il cuore della Forlì cestistica: a poche ore di distanza dalla vittoria della stagione regolare da parte dei ragazzi di coach Di Lorenzo ed a poco più di una settimana dall’inizio dei play off per la promozione in Legadue, il Palafiera ospita infatti le Final Four di Coppa Italia di Serie A Dilettanti. A contendersi il titolo, le società di Casalpusterlengo, Ferentino, Forlì e Latina.

Detto che dodici mesi fa fu la Virtus Siena di Stefano Salieri ad aggiudicarsi la competizione, passiamo ad una breve rassegna delle contendenti.

Già vincitrice dell’edizione 2007 disputata a Milano, Casalpusterlengo si presenta in Romagna al termine di una stagione regolare chiusa al quarto posto in classifica nel Girone A, a due soli punti dalla capolista Fulgorlibertas. I punti di forza della squadra allenata da Simone Lottici, seconda al giro di boa, sono il playmaker Bolzonella, le guardie Conte e Picazio ed i lunghi Bellina, Perego e Cazzaniga. Di livello anche la panchina, dalla quale escono i giovani Simoncelli, Cutolo, Castelli e Vignando.

Per quel che concerne la Ferentino dell’ex condottiero forlivese Friso, dopo un brillante girone di andata chiuso in vetta al Girone B, i ciocari sono reduci da un ritorno da 6 vittorie e 7 sconfitte che ha permesso a Latina e Siena di operare il sorpasso in classifica. Un andamento, quello di Zivic e compagni, condizionato da una interminabile sequenza di infortuni, che ha costretto ai box per un lungo periodo Cucinelli e Ianes, in particolare. Il leader dei laziali è la guardia Bonaiuti, scuola Fortitudo con un passato a Cento ed Imola. Altri elementi fondamentali nella rotazione di Ferentino sono i play Circosta e Rajola, la guardia/ala Provenzano e l’ala Modica, che i tifosi biancorossi conoscono bene per i suoi trascorsi ai Romiti.

Forlì, che organizza come detto la manifestazione, ha già una F4 in bacheca: quella vinta nel 2003 a Montecatini, con Friso in panchina e Di Lorenzo e Modica in campo. Oggi che Di Lorenzo è in panchina mentre Friso e Modica tornano in Romagna ma da avversari, Davolio e compagni giocano per il bis, nel tentativo di far valere il fattore campo (in stagione regolare Forlì è 12-1 in casa, dove “casa” non è però sinonimo di “Palafiera”), per arrivare ai play off con la stessa determinazione messa in campo dai biancorossi in un finale di campionato in cui, nonostante l’infortunio occorso all’ottimo Villani, hanno ugualmente saputo respingere gli assalti delle dirette inseguitrici, chiudendo la stagione regolare al primo posto in classifica.

Latina è infine la squadra col miglior bilancio dell’intera terza categoria, grazie alle ventuno vittorie ottenute, a fronte delle cinque sole sconfitte. Il principale terminale offensivo dei pontini è la guardia Muro, ma coach Benedetto può contare su giocatori di valore assoluto e forse nel miglior momento della loro carriera come gli affidabili Pilotti, Ochoa e Bisconti, più Coronini in cabina di regia ed i giovani ma già scafati Svoboda e Chiumenti dalla panchina.

Il programma della manifestazione prevede per domani, Mercoledì 8 Aprile 2009, la disputa di entrambe le semifinali, con prima palla a due fissata per le ore 18:30, quando cioè scenderanno in campo Casalpusterlengo e Ferentino. A seguire, alle 20:30, sarà invece il turno dei padroni di casa di Forlì, che affronteranno Latina. Le finali saranno disputate entrambe nella giornata di Giovedì 9 Aprile 2009: le perdenti delle due semifinali si giocheranno infatti il terzo posto nella finalina delle 18:30, mentre le vincenti si contenderanno il titolo nella finalissima delle 20:30.

DAL SITO REAL BASKET

Nessun commento:

Posta un commento