BLUBASKET 1971:PRENDE FORMA LA SQUADRA


BLUBASKET 1971:PRENDE FORMA LA SQUADRA




Treviglio , a conclusione del ciclo triennale di programmazione costituitasi con l'avvio della nuova società che come ricordiamo ha formato una simbiosi tra la la storica dirigenza della bassa e il gruppo ex Interbasket , ha voltato pagina , cambiando notevolmente il proprio volto .
La squadra che si presenterà il 18 Agosto per cominciare la preparazione atletica , agli ordini dello staff formato da coach Simone Morandi e dal suo assistente Raffaele Martini e del preparatore atletico Beppe Ferani , ha convinto finora gli addetti ai lavori di tutta Italia , facendo scemare le preoccupazioni dei tifosi che temevano in un anno di transizione gestita col fil di ferro.
Fermo restando il punto fermo che molti supporters , Rangers o meno , non hanno gradito la partenza di alcuni giocatori molto amati , cioè evidentemente di Guarino , del capitano Gamba e del gladiatore Rossi , è inopinabile che si dovesse in qualche modo ricostuire un nuovo assetto , ritornando ad un gruppo di giocatori più malleabili e con certe caratteristiche di duttilità tecnica ed atletica.
In realtà la forza del nuovo gruppo messo in mano a Morandi è ancora tutta da scoprire , essendo il mercato delle altre ancora un pò in stallo per alcuni versi , però dovrebbe essere una squadra che il coach valgobbino dovrebbe gradire oltremodo.


1 DeMartini da playmaker, senza più lo spettro della competitività , mai digerita per altro , con Guarino . Si è ridotto si mormora un pò lo stipendio , sarà titolare e se Morandi lo saprà far giocare secondo i suoi canoni , cioè difesa pressante e certo ritmo in attacco , potrebbe tornare come ai tempi di Ciocca.
2 Reati : rinuncia ai piani alti dei campionati Majors... per molti la scelta giusta per altri uno sprecare una possibilità , non essendo più cosi giovanissimo e vedendo che Gallinari e Aradori qualche cosa più alto lo stanno facendo . Di sicuro nello spot di numero 2 sarà una garanzia vista la trovata maturità cestistica.
3 Minessi:perso il gladiatore Rossi , se pur in altro ruolo , Treviglio trova il giocatore più adrenalinico del campionato.Tanti attributi e molte possibilità tecniche , fronte e spalle a canestro.Un combattente di cui bisogna solo verificarne la consistenza fisica nell'arco di una stagione e dei , speriamo , play off .Morandi voleva un 3 che giocasse anche 4 , ha ritrovato un suo beniamino .
4 De Min un acquisto decisamente intrigante e che da la svolta al mercato della BluBasket.Il suo arrivo dimostra che non si vuole fare un anno guardandosi avanti e risparmiando.Un investimento pesante per un giocatore voluto da tutti anche nella serie A vera .Potrà coprire anche 3 ruoli , giocando anche assieme a DaRos.
5 Zanella . Una conferma per il giocatore forse dal rendimento più alto rispetto al proprio ingaggio economico . Al momento è il re del proprio reparto ma si attendono news anche se al momento l'interessamento verso Bozzetto sembra passato , visti i costi eccessivi dell'operazione di mercato col lungo '89 di Pordenone.


Panchina:


Milani ha recuperato al 100% e sarà la sorpresa del prossimo campionato.Ha entusiasmo e grande vitalità , gambe da prof , voglia di fare . Sarà un cambio perfetto per DeMartini ma anche per Reati.
Moruzzi è un giocatore spesso sottovalutato , ottime % da 3pt e grandi soluzioni di palleggio arresto tiro , uno dei pochi in Italia ad avercelo ancora ... Potrà fare il cambio sia di Reati che di Minessi.
Planezio non è stato convoncato agli Europei U18 , unico rammarico di una stagione che l'ha visto timidamente entrare nella rosa della A dilettanti , divenirne un esempio di stakanovismo difensivo e umiltà , disputare le finali nazionali U19 da protagonista . L'anno prossimo dovrà entrare nello spogliatoio vero della BluBasket , giocandosi il posto per avere sempre più minuti come cambio sia del 2 che del 3 .
DaRos: si attende la sua conferma , dovendo firmare il riscatto del contratto dello scorso anno .Al momento sta facendo dei grandi Europei U20 con Sacripanti. Sarà sempre più determinante nello spot di numero 4 e potrà anche giocare con De Min formando un quintetto molto alto e dinamico.
10 : il decimo uomo potrebbe essere Eda .Degli Agosti abita a Trezzano Rosa , non ha mai fatto problemi di minutaggio e Morandi lo rispetta e lo utilizzerebbe come uomo di esperienza . E' 207 cm , potrebbe anche giocare con Zanella da 4 e DeMin da 3 , sogno nel cassetto di Morandi ... In alternativa si parla di qualche giovane Bluorobica come Gotti o Deligios o Gibellini , ma più facile che DegliAgosti cominci la stagione con Treviglio .


Morandi ha già dichiarato che la squadra gli piace , potendo giocare sia con quintetti alti , molto alti per certi versi , ma anche piccoli e dinamici come con Minessi da 4 e Zanella o De Min da pseudo 5 . Una squadra certamente poliedrica ,duttile , molto fisica certamente . Ora aspettiamo di vedere come le altre squadre ultimano la loro campagna acquisti e poi si potrà assegnare la medaglia di ranking di mercato , ricordando che lo scorso anno SuperBasket mise la BluBasket praticamente al 5-6 posto , ma il campionato regolare smentì...


(ERREEMME)

Nessun commento:

Posta un commento