26/01/2009:INTERTRASPORT IN ..GLORIA


INTERTRASPORT, LA TRASFERTA A MONTECATINI FINISCE IN… GLORIA

La squadra avversaria le ha tributato un rugbystico “terzo tempo” (o quinto quarto visto che parliamo di pallacanestro) al termine di una partita che Treviglio ha messo al sicuro nel primo tempo, salvo poi rischiare di rimetterla in discussione nei primi cinque minuti del parziale finale.
La freddezza dei “senatori” Gamba e Guarino ha trascinato i compagni e i biancoblu hanno firmato un parziale di 14-7 che ha freddato le velleità di rimonta dell’Agricola: la… Gloria è stata tutta per l’Intertrasport.
L’avvio è di marca toscana con l’allungo sul 7-2 grazie alla tripla di Natali; gli fa eco il capitano trevigliese e il sammarinese Raschi che dalla linea dei 6 metri e 25 ribaltano il punteggio sul 7-8. Si sveglia Rossi (nonostante il problema dei falli, già due dopo pochi minuti) e Reati infila la bomba del 12-16. Una palla rubata di Luca Gamba, trasformata in due punti in contropiede, precede la bomba di “Jesus” Luca e si va al primo miniriposo sul 16-23.
In apertura di quarto Rossi incappa nel terzo fallo, lasciando campo ad uno Zanella sempre pronto (15 punti in 22’) quando viene chiamato dal coach. E’ un piazzato del pivot mantovano a portare Treviglio sul 20-31; è il play dell’Agricola, Stanic, a provare la rimonta spezzata da una tripla di Guarino, fosforo e classe al servizio dei compagni (9 assist).Grappasonni e Zanella battagliano a colpi di canestri da sotto, mentre Stanic parte in slalom dalla sua difesa per un coast to coast da applausi che sigla il 29-36. Due liberi di Zanella e la tripla di Da Ros rispingono avanti l’Intertrasport sul 29-41. Due giocate di Demartini per il 36-48 chiudono il primo tempo.
Nella ripresa l’Agricola, già priva di Andrea Niccolai e costretta dopo pochi minuti di gara a rinunciare anche al play Federico Antinori per un problema al ginocchio, combatte punto a punto con il quintetto avversario ma a dieci minuti dal termine Treviglio è avanti di undici punti. I primi minuti del quarto finale, però, rimettono in gioco Niccolai (il bomber Gabriele, 20 punti per lui ma 0/6 da tre punti) e compagni e il PalaMadigan spinge la squadra sino al –6.
Un time out di Frattin frena l’emorragia difensiva dei biancoblu che, rimesse a posto le idee, alzano l’intensità delle marcature e in attacco si affidano alla regìa di Guarino con Reati, Gamba, Demartini e Zanella pronti a colpire il canestro sugli scarichi del play di Bentivoglio.
Riprende fiato e voce anche la curva “Rangers”, presente anche in terra toscana, e intona l’inno ai suoi beniamini. Finiscono in doppia cifra ben sei giocatori con Rossi e Da Ros fermatisi a nove punti; a secco solo Planezio e Milani, ma coach Frattin ha dato spazio nelle rotazioni anche a loro.
Finisce in festa per Treviglio, ma la lode vogliamo assegnarla… ai padroni di casa. Al suono della sirena finale i solerti inservienti del palazzetto stendono un tappeto blu (sarà un caso?); la formazione di coach Tucci si schiera al completo lungo i due lati in attesa degli avversari, fermi a metà campo per salutare i propri tifosi. E’ il “terzo tempo” di scuola rugby, ma a noi piace chiamarlo “quinto quarto”; è un gesto di grande sportività e cavalleria cestistica. Montecatini è stata sconfitta, ma ha riconosciuto la bravura degli avversari. Chapeau alla classe dei toscani! Da oggi anche a Treviglio qualche sostenitore in più lo avranno di certo.

AGRICOLAGLORIA MONTECATINI – INTERTRASPORT TREVIGLIO 79-94
(parziali: 16-23, 20-25, 25-24,18-22)


Montecatini: Antinori, G. Niccolai 20, Natali 15, Persico 7, Monzecchi 10, Stanic 16, D’Inca, Grappasonni 11, Frascolla n.e, Danesi n.e, Bellanca n.e. All. Gianluca Tucci


Treviglio: Guarino 12, Reati 12, Raschi 10, Gamba 17, Rossi 9, Demartini 10, Milani, Planezio, Da Ros 9, Zanella 15. All. Lino Frattin


Statistiche – Montecatini: 23/39 da 2, 3/15 da 3, 24/31 ai liberi; 29 rimbalzi (21 dif., 8 off.); 17 palle recuperate; 13 assist. Treviglio: 18/32 da 2, 12/22 da 3, 22/35 ai liberi; 31 rimbalzi (22 dif., 9 off.); 19 palle recuperate; 11 assist. Usciti per 5 falli: Persico e G. Niccolai (Montecatini).






foto e testo by Stefano Rivoltella

Nessun commento:

Posta un commento