COLPI DI RIVOLTELLA SUL MERCATO DI RIPARAZIONE


MERCATO DI RIPARAZIONE:

LE MOSSE DELLE AVVERSARIE DI TREVIGLIO

“L’Epifania tutte le feste le porta via” recita un adagio popolare, ma le società della serie A Dilettanti hanno avuto tempo sino al 9 gennaio per farsi un… regalo. Il mercato di riparazione, infatti, si è chiuso oggi con gli ultimi botti prima di riprendere il cammino discendente del campionato.
Freschi freschi sono gli ingaggi del domenicano Oscar Gugliotta (ex di Treviglio) alla Sil Lumezzane, che dovrà fare a meno di Francesco Gori per i noti problemi alla caviglia, e di Franko Bushati a Trapani, dopo che l’italo-argentino Manuel Carrizo (Venezia, LegaDue) ha rifiutato il trasferimento in Sicilia. Per Gugliotta, sino ai primi di dicembre in LegaDue a Scafati, si tratta di un ritorno tra le fila della società valgobbina. Dopo l’esperienza trevigliese, infatti, nella stagione 2003/2004 è passato alla Sil prima di spiccare il salto verso la serie A: due stagioni alla Virtus Bologna e poi a Capo d’Orlando. La guardia albanese Bushati (classe 1985), esploso in B1 a Cento, è reduce da due stagioni in LegaDue con la Banca Sardegna Sassari. Il suo arrivo a Trapani mette fine alla ridda di voci su probabili arrivi alla corte di coach Marco Calvani: dopo Marco Evangelisti “radio mercato” voleva vicini a firmare per la formazione siciliana anche Carrizo e Giancarlo Palombita (ex di Vigevano, ora in forza a Potenza).
Le due pedine più ambite del mercato, Marco Caprari (ex Brindisi) e Marco Evangelisti (Ex Pavia) sono scesi di una categoria per andare a rinforzare, rispettivamente, la Nobili Sbs Castelletto Ticino del coach trevigliese Cesare “Cece” Ciocca e Barcellona Pozzo di Gotto, nel girone B. L’inserimento di “bum bum” a Castelletto è avvenuto con risultati altalenanti per la squadra, mentre l’esordio di Evangelisti, 11 punti e 6 rimbalzi, ha coinciso domenica con la vittoria esterna sul campo di Firenze.
Nel girone A si è mossa Cremona, tagliando l’esperto Siro Zanatta (sceso in C regionale con la Diemme Trade Cremona), e inserendo in roster la guardia di nascita Usa Ryan Bucci. La Witor’s è cresciuta in qualità, i risultati sul campo si sono visti, ma il problema per coach Dario Adami resta la gestione dei sette senior (uno deve andare in tribuna) che appare complicata. A turno sono rimasti fuori Enrico Degli Agosti, poi Andrea Conti e domenica, nella gara persa in casa con Treviglio, è toccato a Davide Cristelli. Tra gli under il solo Grilli da un contributo dalla panchina, obbligando i cremonesi a rotazioni limitate a sette giocatori.
Tra le squadre che ambiscono ad un posto playoff, il più alto possibile, Vigevano ha liberato la guardia Carlo Bianchi (settimo senior), finito a Saronno in C Dilettanti, e il pivot Filippo Politi accasatosi a Trento in B Dilettanti, per far posto all’ala Gabriele Ganeto (classe 87, in uscita dal fallimento di Capo d’Orlando in A1). Fidenza, che ha recuperato appieno l’ala Federico Maiocco, ha firmato da Venezia il giovane Roberto Prandin, play-guardia classe ’86. Un altro under, classe ’89, si è accasato a Vado Ligure: si tratta del play-guardia di origine marocchina Yassin Derraa proveniente da Reggio Emilia (LegaDue). Anche Ozzano si è mossa su un under firmando Stevan Stojkov (classe ’89) play del vivaio Virtus Bologna. Nona in classifica, a cavallo tra playoff e playout, Jesolosandonà si è cautelata firmando il centro di scuola Biella (A1) Paolo Rotondo (classe ’89). A Montecatini, penultina in graduatoria, cambio in cabina di regìa: liberato l’argentino Santiago Paparella, che ha firmato a Massafra in B Dilettanti, i toscani hanno prelevato l’esperto Federico Antinori da Pavia (LegaDue).
Ben 9 delle 14 squadre inserite nel girone A hanno così usufruito del mercato di riparazione. E le altre? “A posto così, grazie!”, sembrano dire le prime quattro in classifica. Forlì capolista si gode il primato e un gruppo di giocatori che sinora ha fatto anche più di quanto pronosticato da molti “addetti ai lavori” in estate. A tallonare gli emiliani in classifica ci sono Casalpusterlengo e Treviglio, già ben attrezzate per ambire a posizioni di vertice. Due punti più sotto la vera sorpresa del torneo: la Paffoni Fulgor Omegna di coach Andrea Da Prato. Situazione diametralmente opposta per la Russo Cagliari, neopromossa e fanalino di coda del girone con una sola vittoria a fronte di buone prestazioni. Gli isolani sembrano intenzionati a proseguire la stagione con le forze a disposizione e, per la salvezza, servirà un’impresa. Le avversarie, già agguerrite, si sono rinforzate. Inizia il girone di ritorno… Buon basket a tutti!
STEFANO RIVOLTELLA

Nessun commento:

Posta un commento